Questo strato informativo indicizza e mappa il territorio regionale classificandolo in base al rischio incendio boschivo. La classificazione tiene conto della probabilità che un incendio boschivo si verifichi e causi danni rilevanti nello specifico ambito territoriale. La carta viene definita dall'associazione di alcune variabili quali: la pericolosità la vulnerabilità e il danno potenziale. La pericolosità indica la probabilità che un incendio boschivo si verifichi. La vulnerabilità indica grado di perdita prodotto alle persone alle cose e alla vegetazione in genere. Il danno potenziale rappresenta il valore a rischio del bene distrutto da un eventuale incendio boschivo. Per la elaborazione dello strato informativo il territorio regionale è stato suddiviso con una griglia a maglie regolari di 400 metri di lato distinte in quattro classi di rischio: nullo basso medio e alto.
-----
Questo dataset fa parte degli Open Data distribuiti nel contesto del progetto Odeon.
Il progetto Odeon, inserito all'interno del programma europeo Interreg Mediterranean (https://interreg-med.eu/), ha tra gli obiettivi quello di aumentare la disponibilità e la qualità degli Open Data rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni, e quello di rafforzare l'utilizzo e incentivare il riuso degli Open Data, sia per le amministrazioni pubbliche che per il privato. In tal caso, i dataset distribuiti in questo contesto provengono da diverse amministrazioni presenti non solo nel territorio nazionale italiano, ma anche all'estero, tra cui Spagna, Francia, Grecia, Croazia, Slovenia, Montenegro. Il progetto è stato gestito dalla Direzione ICT di Regione del Veneto, in quanto Lead Partner, nonché capofila, del progetto stesso.
Ulteriori dettagli sul progetto Odeon, tra cui l'elenco completo dei partner che vi hanno partecipato, sono disponibili al seguente link: https://opendataveneto.regione.veneto.it/progetti-europei/progetto-odeon.
Creato da admin-rv il 04 Dicembre 2020
Numero visualizzazioni | 66 |
Numero ricerche | 51 |
Numero download | 0 |