RUOLI E RESPONSABILITA'

All’interno di un’amministrazione, è possibile identificare alcuni ruoli e responsabilità per la gestione degli Open Data. Vengono descritti, di seguito, alcune possibili figure professionali, che si ipotizza corrispondano ad altrettanti componenti di un gruppo di lavoro. In funzione della dimensione dell’ente due o più di queste figure possono essere accorpate tra loro così come una o più di esse può essere ulteriormente frazionata.

 

TEAM OPEN DATA

Il gruppo che promuove l’uso e la diffusione degli Open Data. Esso riporta all’interno dell’amministrazione le novità inerenti il mondo dell’Open Government, media e valuta le esigenze di pubblicazione dati in base alle normative di riferimento, e ne cura la razionalizzazione rispetto agli altri processi di apertura del dato. Ha la responsabilità di pianificare e coordinare l’evoluzione continua dell’apertura dei dati nell’amministrazione, nonché dell’infrastruttura IT a supporto.

All’interno del gruppo di lavoro è bene prevedere figure che possano fornire il necessario supporto per l’analisi della qualità dei dati, per la definizione delle interfacce d’accesso ai dati, per la promozione di applicazioni sviluppate a partire dai dati pubblicati, fornendo anche nel caso esempi di servizi dimostrativi attraverso cui incentivare il riutilizzo.

Inoltre, il gruppo di lavoro si può occupare della formazione tecnica e concettuale all’interno dell’amministrazione sui temi legati al paradigma Open Data, anche sulla base delle linee guida pubblicate dall’Agenzia per l’Italia Digitale e sullo stato dell’arte degli Open Data dell’amministrazione. Alcuni membri del team (e.g., esperti di tecnologie Web, esperti GIS, esperti di tecnologie e strumenti per i Linked Data) possono occuparsi della gestione del processo di apertura del dato dal punto di vista IT.

Affinché il lavoro del Team Open Data possa essere incisivo all’interno dell’amministrazione, è importante che tale team si confronti con il livello più politico, sia per ottenere da questo le necessarie “spinte”, sia per offrire al decisore politico proposte e stimoli.

 

RESPONSABILE OPEN DATA (DATA MANAGER)

All’interno del team Open Data è nominato un responsabile. Tale figura permette da un lato di localizzare le competenze necessarie alla gestione delle attività Open Data entro un sistema autonomo di comunicazione e funzionamento, e dall’altro di integrare i processi relativi alle attività di trasparenza in modo parallelo e non seriale. Il responsabile Open Data deve quindi possedere sia le capacità operative di controllo di tale sistema, sia quelle amministrative di coordinamento con i processi già esistenti.

Insieme al team suddetto, conosce i dati dell’amministrazione nel loro insieme, redige linee guida operative per lo scambio dati tra le diverse figure coinvolte (si veda sotto), e pianifica la strategia di apertura dei dati raccolti e analizzati e le attività di diffusione dei dati. Infine, collabora e si coordina con il Responsabile della Trasparenza (quest’ultimo istituito ai sensi del D.lgs. n. 33/2013 e s.m.i) al fine di rafforzare vicendevolmente gli obiettivi da un lato di massimo riutilizzo dei dati pubblici di tipo aperto e dall’altro di trasparenza.

 

TITOLARE DEL DATO

Il titolare del dato è la pubblica amministrazione o l'organismo di diritto pubblico che ha originariamente formato per uso proprio o commissionato ad altro soggetto pubblico o privato il documento che rappresenta il dato (d.lgs. 36/2003). Nel caso della Provincia, i dirigenti delle singole strutture/dipartimenti esercitano la titolarità per conto della Provincia, nel caso degli altri enti la Provincia si interfaccia con la struttura indicata dall’ente medesimo. Spetta al titolare valutare, supportato dal Team Open Data, la reale titolarità sui dati che intende rendere disponibili, la legittimità del processo, la pianificazione, la possibilità di sviluppare processi virtuosi di riutilizzo dei dati in sinergia con il sistema della ricerca e delle imprese locali. Il Team di progetto mette a disposizione strumenti per aiutare questi processi di valutazione ed è a disposizione per approfondimenti e delucidazioni specifiche.

 

REFERENTE TEMATICO

Si tratta di un esperto di dominio che conosce in modo approfondito l’ufficio e la storia dei dati su cui l’ufficio opera. Spesso propone nuovi dataset da esporre a partire dal sistema gestionale corrispondente e cura eventuali valutazioni di dominio o relative al significato dei dati. Ha anche la possibilità di compiere bonifiche e semplici adeguamenti sulla banca dati, su segnalazione di cittadini o su valutazioni proprie.

 

REFERENTE DATASET

Si tratta tipicamente di un componente del gruppo coordinato dal responsabile della banca dati; esso deve avere conoscenze informatiche e svolge un ruolo operativo sul sistema gestionale afferente al dato. Inoltre, fornisce indicazioni circa il reperimento concreto dei dati dalla base dati, e cura il monitoraggio dei vari “connettori” che a partire dalla base dati espongono il dato come Open Data. Tipicamente riceve materialmente le segnalazioni dei cittadini sul dataset di propria competenza, e le smista eventualmente al Referente tematico per valutarne il contenuto.