Pubblicazione

Il primo passo della fase di pubblicazione consiste nell’atto di adesione da parte dell’Ente all’ecosistema regionale veneto dei dati aperti (Open Data), per mezzo dell’Allegato A1. Con quest’atto si comunica la volontà di voler conferire i propri dati all’interno del catalogo veneto dei dati aperti. Tale richiesta può essere avanzata da qualunque membro dell’Ente, tuttavia, è bene che sia il Referente Open Data a farlo, notificando così all’Amministrazione regionale il suo ruolo.

La procedura per l’accreditamento è descritta nel Portale Open Data. Prevede che sia inviato tramite posta elettronica l’atto di adesione, Allegato A1, compilato e firmato, all’indirizzo PEC ictagendadigitale@pec.regione.veneto.it, tramite indirizzo PEC istituzionale dell’Ente; in Cc andranno aggiunti l’indirizzo e-mail istituzionale del Referente Open Data (anche qualora non sia il firmatario) e helpdesk.opendata@regione.veneto.it

Una volta che l’Ente è stato accreditato, tutti coloro che saranno preposti alla pubblicazione dei dataset dovranno poi inoltrare la richiesta delle proprie credenziali nell’apposita sezione del Portale Open Data Veneto. Una volta che le credenziali sono state rilasciate (verranno ricevute dalla persona via e-mail), sarà possibile accedere alla propria Area Riservata per il conferimento manuale dei dataset. Tale procedura è dettagliata nell’Allegato A2.

Nel caso di Ente con una frequenza di pubblicazione piuttosto bassa è possibile procedere in autonomia al conferimento dei dati, una volta “loggati” all’interno del Portale. Nel caso in cui, invece, l’Ente abbia molti dataset da pubblicare, può essere predisposta la possibilità di conferimento dei dati in modalità automatica/semi-automatica. In questo caso, è necessario mettersi in contatto con l’Help Desk Open Data.

Per eventuali problemi durante la procedura di conferimento manuale dei dati (ad esempio, necessità di maggiori informazioni sulla procedura di pubblicazione e conferimento dei dati, modalità di adesione dell’Ente, etc.) è possibile ricevere supporto inviando un’e-mail ad helpdesk.opendata@regione.veneto.it.

La qualità e conformità dei dataset vengono valutate dall’unità di supporto specialistico della Direzione ICT e Agenda Digitale, la quale comunicherà al “caricatore” del dataset l’eventuale non validità del file. In caso il dataset venga ritenuto di qualità e pubblicabile, invece, verrà direttamente pubblicato nel Portale senza comunicazione.

Durante la pubblicazione del dataset sul Portale il Referente Dataset dovrà compilare la Scheda Informativa del dataset, come esposta nell’Allegato A3.