PUBBLICAZIONE DEL DATASET

basato su schema di www.odmc.org

 

3.1 Sottoscrizione di un accordo e rilascio credenziali

Il primo passo della macro-attività di pubblicazione consiste nella sottoscrizione di un accordo da parte dell’Ente, con il quale si comunica la volontà di voler conferire i propri dati all’interno del catalogo dati.veneto.it. All’Ente verranno fornite le credenziali per l’autenticazione all’interno del portale web.

 

3.2 Invio del dataset tramite upload sulla piattaforma

Nel caso di Ente con una frequenza di pubblicazione piuttosto bassa (circa una decina di dataset all’anno) è disponibile un’apposita sezione del portale “Invia Dataset” dove sarà possibile (solo per gli utenti registrati) effettuare l’upload sia della Scheda Informativa che del dataset.

 

3.3 Conferimento dei dati

Nel caso invece di altri Enti è possibile procedere in autonomia al conferimento dei dati, la cui procedura è dettagliata nell’apposito Allegato C: Procedura per il conferimento dei dati sul portale dati.veneto.it, a cui si rimanda.

 

3.4 Risoluzione problematica procedura di conferimento

Per eventuali problemi durante la procedura di conferimento dei dati è possibile consultare il supporto di primo livello di Regione inviando una mail a: call.center@regione.veneto.it.

 

3.5 Risoluzione problematiche specifiche

Per tutte le problematiche che non rientrano nei casi precedenti invece è possibile inviare una mail al supporto specialistico di Regione: opendata@regione.veneto.it. Una volta completata la fase di upload (nel primo caso) oppure quella di conferimento (nel secondo caso) si prosegue con il passo di validazione.

 

3.6 Validazione

I dataset vengono valutati opportunatamente dall’unità di supporto specialistico di Regione Veneto, la quale procederà con la comunicazione all’Open Data Manager dell’esito positivo o negativo della valutazione. In caso di esito positivo, si procederà con la pubblicazione nel portale regionale.

 

3.7 Pubblicazione

Una volta che l'Ente ha pubblicato i propri dati sul portale regionale in modalità privata la Regione verifica la rispondenza delle operazioni ai requisiti di pubblicabilità richiedendo eventuali modifiche se necessario. In caso di esito positivo si pubblica il dato all’interno del catalago dati.veneto.it

 

3.8 Comunicazione dell’esito

L’ultimo step della macro-attività di pubblicazione consta nell’invio, da parte di Regione Veneto, di una comunicazione all’Ente con l’esito (positivo o meno) della pubblicazione del dataset.