News

Pubblicate le rettifiche alle Linee Guida

Sul BURV n. 107 del 24/09/2019 è stato pubblicato il testo del  DDR n. 97 del 19/09/2019 ad oggetto: 

"Attuazione DGR n. 1057 del 30/07/2019, pubblicata del BURV n. 97 del 27/08/2019: "Attuazione della DGR n. 2301 del 29/12/2011. Approvazione delle Linee guida per l'ecosistema regionale veneto dei dati aperti (Open Data). Rettifica testuale per refusi/errori materiali"  
Dal seguente link è possibile scaricare la versione aggiornata delle Linee guida per l'ecosistema regionale veneto dei dati aperti (Open Data) 
 
La prima versione delle LL. GG. è scaricabile da qui.

Prorogati i termini del Bando InnovationLab

Si avvisa che sono stati prorogati i termini per la presentazione delle domande per la partecipazione al Bando InnovationLab al 21/10/2019 con DGR n. 1316 del 10/09/2019 (Burv n. 103 del 13/09/2019)

Approvate le LL.GG. per l'ecosistema regionale veneto dei dati aperti

Approvate le LL.GG. per l'ecosistema regionale veneto dei dati aperti

È stato approvato il nuovo documento “Linee guida per l’ecosistema regionale veneto dei dati aperti (Open Data)” con DGR N°1057 del 30/07/2019 pubblicata nel BUR n.97 del 27/08/2019. Si invitano tutti i Comuni e le aggregazioni di Comuni interessati a partecipare al Bando InnovationLab a prendere in visione il documento per verificare le modalità di adesione alla politica regionale in materia di Open Data e di pubblicazione di dataset in formato aperto nel Portale.

NB: anche gli Enti locali già accreditati al caricamento di dataset devono aderire alla politica regionale in materia di Open Data in modo formale, secondo quanto descritto nel documento di Linee guida.

Seminario per la Community OD del Veneto

Agenda seminario del13 maggio 2019 ore 9.30

Aula corsi Direzione Ict e Agenda Digitale

Via Antonio Pacinotti 4, Palazzo Lybra, Direzione Ict e Agenda Digitale - c/o Parco Scientifico Vega, Marghera (VE)

 

 

9.30 Apertura lavori da parte del dott. De Pietro UO Strategie ICT e Agenda Digitale
   
9.45 Alessandro Latella (KPMG) – Contesto normativo e scenari di riferimento
   
10.15 Gerardo Russo (Engineering) – Il portale dati.veneto.it e gli strumenti per il conferimento
   
10.45 Alessandro Greco (SAS) – Le funzionalità del portale: esempio di caricamento e fruizione di un dataset
   
11.15 Andrea Galeota Camera di Commercio di PD – Call per Odeon (Data Hub del Veneto)
   
11.45 Manola Tegon di RV – Il bando Innovation Lab
   
12.15 Roberto Costantin di RV - Data as a service con API management

 

InfoDay Bando Por-Fesr 2.3.1 a Treviso e Venezia - Materiali

Si sono svolti nei giorni 8 e 9 Maggio a Treviso e Venezia il secondo e il terzo info Day sul Bando POR FESR 2.3.1 'Innovation Lab' .

Materiali proiettati durante gli eventi:

Treviso

Venezia

Di seguito le finalità del Bando:

  • Creazione di Innovation Lab, poli di intermediazione permanente tra le istanze/proposte/iniziative di cittadini ed imprese e l’Amministrazione Regionale su temi legati alla Social Innovation.
  • Luoghi di incontro istituzionale e partecipazione attiva dove individuare le migliori pratiche/potenzialità del territorio e produrre nuove applicazioni e servizi in modalità di co-progettazione.
  • Diffondere la cultura digitale nella Regione Veneto e, quindi, creare nuove “P3@ - Palestre Digitali” e incrementare l'utilizzo degli Open Data.

 

 

Progetto Odeon

Il progetto Interreg Med ODEON, mira a sostenere la crescita di cluster e PMI legate alla S3 (Smart Specialization Strategy) nelle aree coinvolte, attraverso l'uso degli Open Data disponibili. Ogni Regione si concentrerà su uno o più settori chiave come turismo, agricoltura, ambiente, energia, cultura.

Il partenariato è composto da Regione Veneto in qualità di capofila, Camera di Commercio del Montenegro - PKCG (Montenegro), Agenzia Croata per l’Innovazione delle PMI - HAMAG BICRO (Croazia), Parco Tecnologico di Ljubljana - TPLJ (Slovenia), Greek Free Open Source Software Society - GFOSS (Grecia), Società Aragonese di Gestione Agroambientale - SARGA (Spagna), Agenzia per la sostenibilità dell’ecosistema Mediterraneo - AViTeM (Francia), Camera di Commercio di Padova (Italia), Knowledge Innovation Market Foundation -KIMF (Spagna), Regione di Creta (Grecia).

Le azioni del progetto mirano a:

  • aumentare la disponibilità e la qualità degli Open Data rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni, promuovendone il loro utilizzo in senso creativo;
  • rafforzare l'utilizzo e incentivare il riuso di tali dati secondo il paradigma della quadrupla elica (in questo senso il progetto testerà un modello rivolto alle PMI, alle start-up ed ai ricercatori per assisterli nell'identificazione delle opportunità di business derivanti dagli Open Data per creare nuovi prodotti e servizi pronti per il mercato, affrontare le sfide sociali e creare nuove forme di cooperazione per attrarre investitori);
  • supportare il settore pubblico nella definizione di politiche e nella pratica di rilascio degli Open Data;
  • supportare il settore privato interessato all'uso e al riutilizzo degli Open Data offrendo servizi innovativi. (verranno costituiti per questo scopo dei Data Hub in ogni territorio del progetto, con lo scopo di aumentare la consapevolezza e la conoscenza della tematica e per permettere un migliore e proficuo uso delle informazioni disponibili per il business).

Regione Veneto è leader e gestore di questo progetto in qualità di capo fila.

InfoDay Bando Por-Fesr 2.3.1 a Vicenza - Materiali

     

Si è svolto il giorno 17 Aprile presso il Centro Congressi Confartigianato di Vicenza il primo Info Day sul Bando POR FESR 2.3.1 'Innovation Lab' .

Materiali proiettati durante l'evento:

Prossimi appuntamenti:

8 Maggio alle ore 16.00 presso il Centro Congressi dell'Hotel Maggior Consiglio, Via Terraglio n. 140 – Treviso (TV)

9 Maggio alle ore 14.30 presso la sala polifunzionale del Palazzo della Regione, Fondamenta Santa Lucia, 1 – Venezia (VE)

Di seguito le finalità del Bando:

  • Creazione di Innovation Lab, poli di intermediazione permanente tra le istanze/proposte/iniziative di cittadini ed imprese e l’Amministrazione Regionale su temi legati alla Social Innovation.
  • Luoghi di incontro istituzionale e partecipazione attiva dove individuare le migliori pratiche/potenzialità del territorio e produrre nuove applicazioni e servizi in modalità di co-progettazione.
  • Diffondere la cultura digitale nella Regione Veneto e, quindi, creare nuove “P3@ - Palestre Digitali” e incrementare l'utilizzo degli Open Data.

 

Gli open data "ambientali" del Comune di Vicenza

​Dati relativi alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani nel Comune di Vicenza (serie storica 2004-2018).

Dati sulla produzione di rifiuti urbani nel Comune di Vicenza (serie storica 2004-2018).

Il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti viene effettuato tramite la società AIM Ambiente del gruppo AIM Vicenza S.p.A.

I dati sulla produzione dei rifiuti urbani confluiscono nella piattaforma informatica ORSO - Osservatorio Rifiuti Sovraregionale - facente capo per la Regione Veneto ad ARPA Veneto.

Sul sito di ARPA Veneto sono consultabili i dati - per anno/provincia/comune - sulla produzione dei rifiuti.

 

Dati degli inquinanti atmosferici rilevati dalle stazioni di monitoraggio della qualità dell'aria nel Comune di Vicenza (serie storica 2004-2017).

Le stazioni di monitoraggio sono gestite in convenzione da ARPAV, che elabora i dati sugli inquinanti e fornisce annualmente al Comune un rapporto sulla qualità dell'aria.

 

Dati sintetici relativi all'energia prodotta da fonti rinnovabili (fotovoltaico, teleriscaldamento, biogas e idroelettrico) e  utilizzata principalmente per edifici dell'Amministrazione Comunale (serie storica 2004-2017).

I dati sono forniti dalle aziende distributrici dell'energia elettrica per gli stabili dell'Amministrazione Comunale sia nell'ambito della redazione e aggiornamento del Piano d'Azione dell'Energia Sostenibile (PAES), sia nell'ambito di indagini statistiche annuali inviate ai comuni (ISTAT/dati ambientali nelle città; Legambiente/questionario Ecosistema Urbano).

Citta & Energia: Seminario Scuola di dottorato IUAV - 6 febbraio 2014

Open Data e Energy Mapping per la pianificazione energetica a scala urbana.
Seminario presso Unisky, Vega, Porto Marghera
Giovedì 6 Febbraio 2014
Vega - sede Unisky
ore 10.00

Introduce
Luigi Di Prinzio
relatori
› Patrizia Saggini 
esperta in Innovazione tecnologica e Amministrazione digitale, Comune di Anzola dell’Emilia
› Alberto Cottica 
esperto in politiche pubbliche collaborative, Edge Ryders, Iuav

 

 

Pagine