• Pubblicato Giovedì 19 Novembre 2015
  • Da Andrea Scopel

Rendere migliore la comunicazione e quindi più accessibile per i social-media

Non è realistico attendersi che i funzionari utilizzino molto del loro tempo per aver a che fare con i social media. Comunque, ci sono diverse cose che è possibile fare per essere certi che i contenuti possano essere facilmente condivisi tra utenti tecnici. Alcuni suggerimenti:

  • Fornire pagine uniche per ogni parte del contenuto

Quando un messaggio è condiviso con altri, chi riceve il rimando cercherà rapidamente il contenuto rilevante.

  • Evitare di far scaricare i propri comunicati stampa

I comunicati stampa sono un buon mezzo. Rappresentano messaggi concisi su un tema specifico. Tuttavia, se si obbligano le persone a scaricarne il testo e ad aprirlo fuori dal browser, si diminuiscono le probabilità che sia letto. Inoltre è meno probabile che i motori di ricerca ne indicizzino il contenuto e che i potenziali interessati clicchino per scaricarlo.

  • Considerare di utilizzare una licenza Open per i propri contenuti

Oltre a rassicurare sul fatto che sia permesso condividerne il contenuto, si invia anche un implicito messaggio di apertura. I sostenitori dell’apertura dei dati riceveranno così un segnale molto più incisivo di qualunque esplicita affermazione del comunicato stampa.